Controllo e manutenzione
Per avere la vostra bicicletta elettrica sempre al top della prestazione è essenziale tenere sotto controllo lo stato della vostra catena, cassette o ruota libera e corona.
E’ consigliato controllare e pulire 1 volta al mese od ogni 350-500 km. Questo varia se utilizzate la bici durante l’inverno, fuori strada o durante la pioggia. In questo caso è consigliato asciugare la catena ad ogni fine percorso. Se si utilizza la bici elettrica durante una giornata estremamente piovosa, con parti di percorso con sabbia o fanga , queste andrebbero subito pulite per evitare che le maglie della catena e cuscinetti ruota libera possano danneggiarsi (acqua, sabbia e detriti potrebbero penetrare al loro interno).
Come pulire la catena, corona e pignone
La pulizia da fanga e polvere è necessaria per garantire un corretto funzionamento ed una maggiore durata delle parti .
E’ consigliato utilizzare una spazzola (in gomma ) o anche uno stuzzicadenti per rimuovere lo sporco presente su:
- pulegge del deragliatore
- cassette o ruota libera
- corona
Per la pulizia della catena invece, è consigliato utilizzare detergenti specifici, ancora meglio se consigliati dal vostro tecnico di fiducia.
Il prodotto va messo a contatto diretto con la catena, e con un panno è possibile rimuovere lo sporco presente. Potete aiutarvi con un compressore (anche una spazzola) per rimuovere lo sporco in modo più mirato. Infine applicare olio per catena al lato interno delle maglie, ci sono vari prodotti come olio, wax e spray, ognuno con caratteristiche differenti.
Quanti km prima di sostituire la catena?
La vostra catena e pignone, se eseguita una corretta e periodica manutenzione, hanno una durata che varia dai 1500 ai 4000 km. Quando si sostituisce la catena, va SEMPRE sostituito il pignone (cassette o ruota libera) poiché le maglie della catena sono sempre a contatto con i denti delle corone. Quando una catena nuova viene installata su un cassette o ruota libera usurata, con 2000-5000 km, questa si può danneggiare rapidamente poichè le maglie della catena dovranno lavorare e scivolare sui denti danneggiati delle corone. Questo scivolare della catena nuova fa si che la catena tenderà a non ingranare bene sui denti, provocando l’usura, e, nel peggiore dei casi, la rottura sia della maglia catena, sia dei denti della corona.