La corretta pressione
Identificare la corretta pressione e’ molto semplice, si trova sulla fascia laterale dello pneumatico. La pressione viene identificata molto comunemente in Bar o PSI .
Il sistema Bar è un’unità di misura della pressione nel sistema CGS(centimetro-grammo-secondo). La pressione 1 Bar corrisponde alla pressione atmosferica terrestre al livello del mare.
Il sistema PSI (pound per square inch) è un’unità di misura anglosassone che sta ad indicare la pressione relativa al vuoto piuttosto che la pressione atmosferica.La pressione atmosferica ha un valore di circa 14.5 PSI, questo sta a significare che 1 Bar(pressione atmosferica) equivale a 14.5 PSI.
1 BAR = 14.50 PSI
Sul copertone Kenda Juggernaut della NIEF Colosseo è indicata la pressione minima di 0.4 Bar ed una pressione massima di 2.1 Bar (MIN 0.4Bar – MAX 2.1Bar)
Mentre per la misura in PSI è indicata la pressione minima 5.8 PSI ed una pressione massima di 30 PSI (MIN 5.8PSI – MAX 30PSI).
E’ consigliato avere una pressione dello pneumatico posteriore leggermente maggiore rispetto al copertone anteriore poichè il peso è concentrato per la maggior parte nel posteriore della bicicletta.
Il nostro Team di Meccanici consiglia per i copertoni Kenda Juggernaut le seguenti pressioni:
Copertone anteriore: 1.3 Bar = 18 PSI (su asfalto o pista ciclabile)
Copertone posteriore: 1.7 Bar = 25 PSI (su asfalto o pista ciclabile)
Copertone anteriore: 0.8 Bar = 12 PSI (su terreno sterrato,sabbia)
Copertone posteriore: 1.2 Bar = 18 PSI (su terreno sterrato,sabbia)
Questi valori consigliati possono variare in base allo stato dello pneumatico, al tipo di terreno, al tipo di utilizzo, allo stile di guida e peso della bicicletta elettrica.