Corretta pressione di uno pneumatico FAT

La corretta pressione

Identificare la corretta pressione e’ molto semplice, si trova sulla fascia laterale dello pneumatico. La pressione viene identificata molto comunemente  in Bar o PSI .

Il sistema Bar è un’unità di misura della pressione nel sistema CGS(centimetro-grammo-secondo). La pressione 1 Bar corrisponde alla pressione atmosferica terrestre al livello del mare.

Il sistema PSI (pound per square inch) è un’unità di misura anglosassone che sta ad indicare la pressione relativa al vuoto piuttosto che la pressione atmosferica.La pressione atmosferica ha un valore di circa 14.5 PSI, questo sta a significare che 1 Bar(pressione atmosferica) equivale a 14.5 PSI.

1 BAR = 14.50 PSI

Sul copertone Kenda Juggernaut della NIEF Colosseo è indicata la pressione minima di 0.4 Bar ed una pressione massima di 2.1 Bar (MIN 0.4Bar – MAX 2.1Bar)
Mentre per la misura in PSI è indicata la pressione minima 5.8 PSI ed una pressione massima di 30 PSI (MIN 5.8PSI – MAX 30PSI).

E’ consigliato avere una pressione dello pneumatico posteriore leggermente maggiore rispetto al copertone anteriore poichè il peso è concentrato per la maggior parte nel posteriore della bicicletta.

Il nostro Team di Meccanici consiglia per i copertoni Kenda Juggernaut le seguenti pressioni:
Copertone anteriore: 1.3 Bar = 18 PSI  (su asfalto o pista ciclabile)
Copertone posteriore: 1.7 Bar = 25 PSI   (su asfalto o pista ciclabile)
  
Copertone anteriore: 0.8 Bar = 12 PSI    (su terreno sterrato,sabbia)
Copertone posteriore: 1.2 Bar = 18 PSI  (su terreno sterrato,sabbia)

Questi valori consigliati possono variare in base allo stato dello pneumatico, al tipo di terreno, al tipo di utilizzo, allo stile di guida e peso della bicicletta elettrica.