1. Procedura di regolazione del freno
Prima di iniziare il processo di allineamento della pinza, è importante controllare che gli altri componenti del freno siano regolati correttamente. Assicurarsi che la ruota sia completamente inserita nei forcellini. Questo assicura che il disco sia posizionato correttamente all’interno della pinza.
Solleva la bici, gira la ruota e ispeziona il disco nella pinza. Se il disco mostra molto movimento laterale (danneggiato o piegato) dovrà’ essere allineato con la corretta chiave di regolazione del disco, o, nel peggiore dei casi, dovrà’ essere sostituito.
La procedura per regolare il freno e’ la seguente:
- Ruotare completamente i regolatori della canna (in senso orario) sulla leva e sulla pinza, se applicabile.
- Verificare che il braccio della leva sia rilasciato e in posizione rilassata allentando il bullone di serraggio del cavo. Ciò garantisce la corsa completa del braccio della leva durante la frenata.
- Tirare il cavo in modo che non sia allentato e serrare il bullone di fissaggio del cavo.
- Fare attenzione a non spostare il braccio della leva durante il serraggio del bullone di serraggio. Questo è importante perché il braccio della leva ha solo una piccola quantità di movimento utile (circa 2-3 mm prima di entrare a contatto con il disco).