Quando la pastiglia è nuova, il ferodo è spesso circa 3 mm , è consigliabile sostituire le pastiglie del freno quando il ferodo è di circa 1 mm (usurato quindi di 2 mm). In questo caso si ha la certezza di avere un freno sicuro e funzionante.
Per la sostituzione delle pastiglie non esiste una regola ben precisa poiché dipende dal materiale di cui sono fatte (metallico, ceramico, organico, sintetico), dalla corretta tensione della cordina del freno, dallo stato del disco, dal tipo di frenata (se frenata aggressiva o leggera). Questo poi abbinato al tipo di percorso che affrontae (salite, discese di 20 km, percorsi in pianura).
Di norma, se avete uno stile di guida tranquillo con una frenata leggera, le pastiglie possono durare dai 500 ad un massimo di 1000 km. Se invece avete uno stile di guida aggressivo o affrontate percorsi dove la frenata è constante (discese,utilizzo di tipo sportivo) allora la durata media delle pastiglie potrebbe variare da un minimo di 150 ad un massimo di 800 km.